I sentieri del Parco

Fonte:
(link alla pagina di Sardegna Sentieri di Gutturu Mannu)

GUTTURU MANNU
Il parco si estende nei territori dei comuni di Assemini, Pula, Santadi, Sarroch, Siliqua, Uta, Villa San Pietro, Domus de Maria, Capoterra e Teulada, nella Zona Speciale di Conservazione  ITB041105 (Foresta di Monte Arcosu).

   

  • Case Perdu Melis-Mitza Su Suergiu-Arcu Su Suergiu (D-220A)
    Piccolo ma fondamentale raccordo che dalla foresteria Perdu Melis, proseguendo a piedi – dopo pochi metri – conduce alla Mitza Su Suergiu dove si trovano le indicazioni per il sentiero "220A" che iniziando con una netta salita (in mezzo alla vegetazione) ci conduce fino al crocevia con il 220 che sale al Lattias… Leggi tutto »
  • Medau Monte Nieddu – Is Allineddus D-210
    Un sentiero che si inoltra nella parte più intima del bosco di Monte Nieddu, percorrendo antiche mulattiere e transitando per siti pastorali fino a raggiungere una lunga cresta panoramica sotto un bosco rado. La cima di Monte Maxia suggella un’escursione faticosa ma di grande soddisfazione, specialmente grazie all’ampio panorama che… Leggi tutto »
  • Is Cannoneris – Medau M. Nieddu D-201
    Un lungo sentiero di particolare bellezza nel cuore del parco regionale, che mette in comunicazione due tra le storiche foreste demaniali di Gutturu Mannu: quella di Is Cannoneris e quella di Monte Nieddu. Leggi tutto »
  • Sa Canna – Concale Petuntu – Perdu Melis (204)
    Il percorso ha una storia recentemente travagliata: per via di forti eventi meteo e conseguenti frane, è stato variato diverse volte dal 2018 ad oggi: si evita così, tra l'altro, un ripetuto guado sul rio Sa Canna ma da metà percorso si sarà comunque costretti ad attraversare diverse volte altri affluenti… Leggi tutto »
  • Is Antiogus – Arcu su Suergiu ( D-205 )
    Sentiero che collega la località di Is Antiogus, sita sulla SP1, con il sentiero "dorsale" 220 che proviene da Gambarussa o dalle cime del Lattias e da cui è possibile anche raggiungere il rifugio del WWF nell’area di Monte Arcosu (precisamente in località "case Perdu Melis") attraverso la bretella 220-A. Leggi tutto »
  • Perdu Melis – Burdoni (D-203)
    Attenzione! Percorso e segnaletica in verifica e manutenzione Leggi tutto »
  • Dispensa Gambarussa – Medau Monte Nieddu D-206
    Questo semplice sentiero si svolge in gran parte sui resti dell’antica pista forestale che collegava le sedi di Gambarussa con quella di Medau Monte Nieddu, entrambe oggi appartenenti all’Agenzia Forestas. Si percorrerà una zona ricca di bosco, con alcuni bei panorami verso sud. Leggi tutto »
  • Tuppa Granella – Medau Monte Nieddu D-207
    Il sentiero inizia a S’Arcu ‘e Giomaria (928 m s.l.m.) che è un’ampia sella, in parte boscata ed in parte occupata dal Campu omonimo, posta ai piedi dell’altura in carta riportata con il toponimo Tuppa Granella. Attualmente è assai difficoltoso raggiungere questo punto di partenza in auto: sono estramemente dissestate sia… Leggi tutto »
  • Dispensa Gambarussa – Serra Tingiosa D-208
    Un bel percorso che unisce le zone di due cantieri storici di Gutturu Mannu: quello di Pantaleo, presso Santadi, con quello di Gambarussa, meglio noto proprio come Gutturu Mannu. Il tracciato percorre vecchie mulattiere e carrarecce lungo il fiume o che attraversano luoghi storici e importanti nella montagna, come Fanebas… Leggi tutto »
  • Porcili Mannu – Is Pauceris D-209
    Un percorso molto impegnativo e su fondo difficile, adatto agli escursionisti più allenati. Si percorreranno mulattiere nascoste nel bosco salendo ripidamente verso il Monte Liudeddu e il Monte Lattias, con alcuni dei panorami più belli dell’intero Parco di Gutturu Mannu. Una discesa nel bosco permette di visitare inoltre l’area archeologica… Leggi tutto »
  • Arcu Su Lillu – Sa Tuppa D-213
    Attenzione! Percorso e segnaletica in verifica e manutenzione Percorso arioso ed avventuroso che percorre una cresta panoramica a picco sulla miniera abbandonata di Canargius, fronteggiando Punta sa Stria. Sebbene di piccolo sviluppo chilometrico, presenta un fondo talvolta malagevole ed impegnativo. A causa della difficoltà del fondo, i tempi di percorrenza sono… Leggi tutto »
  • Sa Spindula – Riu Frociddus D-211
    Il percorso ha inizio in località Sa Spindula (210 m s.l.m.): parte dall'area parcheggio a valle, per salire gradualmente costeggiando l'omonimo Rio, che attraversa questa lussureggiante vallata – di straordinaria bellezza man mano che si sale. Il percorso prosegue alternando tratti aperti e panoramici a punti sotto bosco, con parti… Leggi tutto »
  • Canale Is Canargius – Sa Galanza D-212
    Si tratta di un sentiero Escursionstico, non particolarmente lungo nè impegnativo. Come per tutti i sentieri di media percorrenza nell'area di Gutturu Mannu, ci sono comunque dei fattori di rischio cui prestare attenzione  (ad esempio in caso di allerta meteo è sconsigliabile percorrerli). Leggi tutto »
  • Is Antiogus – Is Pauceris Mannus (D-214)
    Un bel percorso nel bosco che parte dalla zona di Is Antiogus, nel cuore del parco di Gutturu Mannu non lontana dalla località di Faneuas, per portarsi sulla cima del monte Is Pauceris Mannus. Si percorreranno alcune mulattiere di carbonai nel bosco, salendo gradualmente di quota raggiungendo la cima con… Leggi tutto »
  • Pantaleo – sorgente Is Arrus (D-215)
    ATTENZIONE: PERCORSO IN MANUTENZIONE (alcuni tratti potrebbero risultare chiusi dalla vegetazione o percorribili con difficoltà). Il sentiero parte a poche centinaia di metri dalla Caserma Forestale di Pantaleo. Si prosegue verso sud lungo una vecchia mulattiera oramai ridotta a sentiero che costeggia per gran parte del suo percorso il Rio… Leggi tutto »
  • Pantaleo-Guardia is Murteras a S'arcu e' S'Arena (D-216)
    L’itinerario è particolarmente ricco di specie vegetali: esse – in alcuni tratti – formano delle vere e proprie gallerie naturali assolutamente suggestive.   Punto di partenza ben raggiungibile (è possibile arrivare in auto e lasciarla in uno spiazzo in prossimità). Il sentiero parte da quote altimetriche basse e prosegue con… Leggi tutto »
  • Sa Canna – Arcu Sa Grutta – incrocio sent.220 per Lattias (D 217)
    ATTENZIONE: PERCORSO IN MANUTENZIONE (alcuni tratti potrebbero risultare chiusi dalla vegetazione o percorribili con difficoltà). Il tracciato è stato ridotto, ed ora si ferma ad Arcu Sa Grutta all'incrocio con il sentiero 220, che da Arcu Sa grutta prosegue verso il Lattias, con bivio (220A) per Mitza de Su Suergiu e Perdu Melis (sentieri 203… Leggi tutto »
  • Is Cannoneris – Su Paganu D-212A
    Splendido sentiero che attraversa la parte alta del Rio Calamixi, dominando dall’alto le sue celebri gole in uno dei tratti più spettacolari del Parco di Gutturu Mannu. Un percorso in mezzo al bosco e per una striscia frangifuoco panoramica permetterà poi di riunirsi al sentiero 201, tramite il quale si… Leggi tutto »
  • Case Is Pauceris – Is Pauceris Mannus D-214A
    Il sentiero parte dalla Strada Provinciale n. 1 e si snoda nel bosco, offrendo diversi punti panoramici, raggiungendo la vetta del monte Is Pauceris Mannus, dove si può godere di un panorama a 360° sui monti del Sulcis. Chi ha raggiunto la vetta, in alternativa al percorso a ritroso, può tornare… Leggi tutto »
  • Casa Pixinamanna – Is Cannoneris – Pantaleo (D-200)
    DESCRIZIONE Si tratta di un sentiero di lunga percorrenza che unisce alcune tra le località più rilevanti all’interno del grande comprensorio. Collega la struttura di Pixinamanna, sede degli uffici dell’agenzia Forestas, con i caseggiati della storica foresta di Pantaleo, attraversando anche l'area di Is Canoneris ed incontrando i bivi per… Leggi tutto »