Educational per insegnanti al Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu
Il Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu apre le sue porte alle insegnanti e agli insegnanti, programmando, per il 19 ottobre 2023 alle ore 15:30 presso la Porta del Parco di Pula – loc. Pixina Manna edificio 2, un Educational curato per loro, con lo scopo di conoscere le nuove attività e le nuovissime strutture dedicate alla fruizione del Parco da parte delle scuole e costruire un’offerta didattico-esperienziale condivisa.
La speranza è che questo momento di incontro possa essere proficuo per la crescita
reciproca e la creazione di attività personalizzate e modulate a seconda delle esigenze delle singole classi.
Come partecipare:
Iscrizione via mail a protocollo@parcogutturumannu.it indicando: nome, cognome, mail, recapito telefonico,
scuola, classe di appartenenza. Sarà cura della Segreteria ricontattare i partecipanti per fornire ulteriori dettagli dell’incontro.
Il Parco in breve
Il Parco di Gutturu Mannu accoglie una delle più grandi biodiversità d’Europa, si estende nella parte sud-
occidentale della Sardegna e ricade nel territorio di dieci Comuni: Assemini, Capoterra, Domus De Maria, Pula, Santadi, Sarroch, Siliqua, Teulada, Uta e Villa San Pietro. Al suo interno si trova la foresta di sclerofille
più estesa di tutta l’area mediterranea in cui trovano rifugio diverse specie animali endemiche come il Cervo
sardo, l’Astore e il Gatto selvatico. All’interno del Parco è inoltre possibile partecipare a diverse attività: passeggiate per l’osservazione della flora e della fauna, esperienze in natura, sentieri interattivi e laboratori realizzati dai CEAS (Centro di
educazione ambientale e alla sostenibilità) presenti nel Parco.
L’impegno del Parco con le giovani generazioni
Sin dai suoi primi passi l’Ente Parco ha mostrato di avere a cuore la sensibilizzazione delle giovani generazioni ai principi dello sviluppo sostenibile. Nel 2020, con il progetto “Immaginari condivisi, un logo per il parco”, svoltosi durante il difficile primo anno di pandemia, gli studenti delle scuole hanno collaborato all’ideazione e alla realizzazione grafica del logo del Parco. Dal 2021 viene pubblicato e donato alle classi delle scuole primarie dei comuni del Parco un calendario che permette a studenti e insegnanti di approfondire tematiche come la flora, la fauna, i paesaggi e le leggende del territorio.
0 commenti