Il Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu presenta l’iniziativa sperimentale “Incontri nella Foresta: alla scoperta degli abitanti del Parco”
Clicca qui per scaricare la locandina in versione PDF.
Le tre escursioni della giornata
A passo lento con mamma e papà
Per le famiglie amanti della natura, un’escursione che unisce gioco, esplorazione e apprendimento; per rafforzare il legame familiare e scoprire l’ecosistema locale.
- Dalle 10:00 fino al pranzo (al sacco)
- Costo: 25 euro a famiglia
- Richiedi info: Arianna 349 64 94 900 – Nicola 348 671 0333
- Mail: yannaesperienze@gmail.com
- Modulo d’iscrizione: https://bit.ly/3PWv2sM
Paesaggi Sonori: le voci nel silenzio della natura
Un’occasione per immergersi nella natura e ascoltare le voci segrete della foresta, alla ricerca del maestoso cervo sardo.
- Dalle 16:15 alle 21:30
- Costo: 20 euro
- Richiedi info: Matteo 348 538 0716
- Richiedi info o iscriviti a Matteo: 348 538 0716 – sulcisdascoprire@gmail.com
Alla ricerca dei rapaci notturni
Un escursione per scoprire i misteri della foresta di notte e osservare rapaci notturni sotto un cielo stellato.
- Dalle 17:30 alle 22:30
- Costo: 15 euro
- Richiedi info: Giovanni 320 481 6528
- Mail: sardegna360gradi@gmail.com
- Modulo d’iscrizione: https://bit.ly/3rv2RYy
Da sapere
Tutte le escursioni sono guidate da guide ambientali escursionistiche RAS associate L.A.G.A.P. e AIGAE – Professione esercitata ai sensi della legge n.4 del 14 gennaio 2013 (G.u. n. 22 del 26-1-2013) e coperte da assicurazione.
Le guide esperte condurranno visitatori e visitatrici attraverso paesaggi mozzafiato, condividendo la loro conoscenza e passione per la fauna e la flora del Parco di Gutturu Mannu.
La collaborazione con la Pro Loco Santadi
Durante la giornata sarà possibile visitare la sede del Parco, dove saranno presenti gli operatori e le operatrici della Pro Loco Santadi che, per l’occasione, gestiranno un infopoint.
Sempre grazie alla Pro Loco Santadi sarà possibile acquistare una felce in vaso e sostenere il progetto “Oasi in Ospedale”; grazie alla raccolta fondi aiuterai il WWF a regalare alle strutture pediatriche spazi naturali interamente dedicati ai bambini e alle loro famiglie, sia per momenti di rilassamento che favoriscano il recupero psicofisico, sia per svolgere attività didattiche e terapeutiche.
Le ragioni dell’iniziativa
Il Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu, con gli incontri partecipativi nei suoi dieci comuni e i workshop tematici, ha visto riunirsi tante persone, organizzazioni e imprese che hanno a cuore le sue sorti e si auspicano che questo possa essere sempre più promotore di iniziative che uniscano le comunità, a partire da passioni condivise come escursioni, sport e turismo attivo, creatività, cultura, archeologia, tradizioni e tanto altro.
L’iniziativa “Incontri nella foresta: alla scoperta degli abitanti del Parco”, organizzata in collaborazione con alcune guide tra quelle più attive durante il percorso partecipativo e i workshop tematici, è un piccolo primo passo, una sperimentazione, con la speranza che sia possibile ripetere l’esperienza, in maniera sempre più immediata e naturale, tante volte quante le realtà vicine al Parco vorranno.
Sognamo, tutti e tutte, un Parco sempre più vivo e attivo, dove le sue anime e le sue persone possano avere spazio, con iniziative dedicate, a cadenza ad esempio settimanale o mensile.
La prossima collaborazione potrebbe essere con te!
Sui social il racconto dell’iniziativa
Sui profili social del Parco è possibile seguire le ultime novità e le curiosità su questa esperienza (qui i profili Facebook e Instagram). La speranza è quella di raccontare alla comunità del Parco di questa prima “avventura” e di poter poi subito riprendere i lavori e i contatti con guide, organizzazioni e imprese con le quali disegnare la prossima giornata di “Incontri nella foresta”.
0 commenti